Cosa ne pensate degli e-book reader?
Da qualche anno stanno prendendo sempre più piede e anche se (in Italia, ma non solo) ci sono ancora molti scettici, si stanno pian piano diffondendo. Certo, non si può negare il fascino del cartaceo: il profumo di un buon libro (magari antico), le pagine che si ingialliscono col tempo e su cui si possono trovare annotazioni scritte con la familiare scrittura della nonna o magari la dedica, se è un regalo, lo sfogliare le pagine con il dito, il giocare con gli angoli mentre si legge, ... Un libro è vivo!
Una lotta agli e-book sarebbe comunque insensata, a prescindere che si sia a favore o non li si gradisca, perché la tecnologia è destinata ad evolversi ed a progredire in ogni caso, con o senza di noi.
Se anche io all'inizio ero scettica in proposito, quando ormai due anni fa ne ho ricevuto uno in regalo, mi sono proprio ricreduta e oggi il mio e-book (un Cybook) è uno dei miei migliori amici!
Ho infatti individuato almeno 5 buoni motivi per cui l'e-book è una gran bella invenzione:
- E' pratico e leggero: Contiene un'intera libreria sempre a portata di mano in pochissimi grammi e le nostre povere schiene provate (dal peso delle borse, dallo stare ricurvi ore e ore sul PC) ringraziano.
- La varietà di scelta: conseguenza del punto precedente.
- Consente di risparmiare e di leggere libri che altrimenti non leggeremmo: questo è il primissimo vantaggio che ho scoperto che l'e-book era in gradi di offrire. Insieme al lettore c'erano anche una serie di romanzi che potevo scaricare gratuitamente (e in internet se ne trovano tantissimi, i classici ma non solo) e poi ho scoperto l'esistenza di altri a prezzi assolutamente irrisori rispetto alle edizioni cartacee. Ad esempio, non essendo amante del genere (forse anche perché lo conosco poco) senza lettore elettronico non avrei mai comprato i libri del ciclo della Torre nera di Stephen King. L'e-book mi ha permesso di "ampliare i miei orizzonti" in questo senso e mi porta a sperimentare di più cose nuove. Il fattore "gratis" o "quasi gratis" fa sempre effetto anche quando non si è tirchi...
- E' una soluzione salvaspazio: Questo aspetto è strettamente legato al punto precedente. Un ciclo come quello della Torre nera o simili portano via un sacco di spazio in casa! E si sa che lo spazio è sempre più una risorsa scarsa nelle nostre abitazioni. Inoltre più cose in giro sono sinonimo di più cose da pulire... detto così è molto poco poetico, ma è pur sempre vero!
- L'e-book è amico dell'ambiente: Secondo me è uno strumento molto "green", banalmente perché consente di salvare la vita a qualche albero, non usando la carta. Certo, oggi la carta si ricicla, stiamo pur sempre parlando di piccoli numeri eccetera eccetera, ma pensiamo un attimo se nelle scuole, magari dalle medie in poi, agli studenti venisse fatto solo acquistare un e-book reader su cui scaricare i libri di testo! Si avrebbe un enorme risparmio di carta, oltre che di soldi e di peso nella cartella.
Inoltre l'e-book non è retroilluminato e quindi la lettura non affatica la vista, ci vuole la luce per leggere, come per un libro normale.
Molti tablet adesso sono anche dotati di tastiera, è possibile aggiungere proprie note nel testo e sottolineare le parti, mettere segnalibri,... e un numero sempre maggiore consente anche l'accesso ad internet, così da poter scaricare direttamente ciò che si desidera in qualunque momento.
Va anche ricordato che ci sono pacchetti che consentono di abbonarsi a riviste e giornali che si possono così leggere comodamente in versione elettronica, senza sporcarsi le mani con la stampa e senza bisogno di recarsi in edicola (molti dicono di non leggere il giornale tutti i giorni per pigrizia... così si può testare se è vero oppure se in realtà è un'agile scusa!).
E secondo voi quali sono i vantaggi (o gli svantaggi) dell'e-book reader?