Sunday, September 23, 2012

Autumn is here!



Dopo una bellissima ultima giornata estiva (che ho trascorso nella splendida cittadina di Arona, sul Lago Maggiore), almeno per quelli di noi che vivono a nord dell'Equatore, oggi inizia l'autunno! Com'è il clima lì dove siete voi? A Milano è ancora buono, abbastanza fresco (a volte freddino) la mattina presto e dopo il tramonto, ma durante il giorno fa ancora un bel caldo e si sta proprio bene. Speriamo di avere quello che in tedesco è chiamato "Altweibersommer" (ovvero un autunno mite e non troppo rigido: alt = vecchio/a, anziano/a; Weib = tedesco antiquato per donna/signora, Weiber è plurale; Sommer = estate; un'estate da anziane signore; è così chiamata perché le donne più anziane avevano/hanno spesso l'abitudine di stare a parlare sedute davanti alle proprie case, cosa che è possibile solo quando il tempo non è troppo freddo). Ed ora diamo un'occhiata ad alcuni libri, film e cose che ci ricordano quest'interessante stagione! Qual secondo voi un sinonimo di Autunno? J
Ps. Pensavo che Google avrebbe fatto un Doodle dedicato... 

After a nice last Summer day (which I spent in the wonderful town Arona, on the Lago Maggiore lake), for those of us living above the Equator, Autumn is beginning today! How is the climate where you are? In Milan it is still nice, quite fresh (sometimes cold) early in the morning and after sunset, but during the day it's still pretty warm and very comfy. Let's hope we are going to have what in German is called  "Altweibersommer" (which means, a mild and not too cold Autumn: alt =old; Weib = older German for woman, Weiber is plural; Sommer = Summer; an elderly women Summer;  it's called like that because elder women were/are often used to sit in front of their homes and talk, and you can do so only when the climate is not too cold). Well, and now let us have a look at some typical things, movies and books which remind us of this interesting season! And which is, in your opinion, a synonym for Autumn? J
Ps. I thought Google would have made a special Doodle...

Nach einem schönen letzten Sommertag, den ich im wunderbaren Städtchen Arona verbracht habe (am Lago Maggiore), beginnt zumindest für diejenigen von uns die oberhalb des Äquators leben heute der Herbst! Was für ein Klima gibt es bei euch? In Mailand ist es noch schön, nur früh am Morgen und nach dem Sonnenuntergang ist es ziemlich frisch (oder sogar etwas kalt), aber ansonsten ist das Wetter noch ganz schön warm und angenehm! Hoffen wir einen Altweibersommer zu haben (auf Italienisch und Englisch habe ich die Bedeutung des Wortes erklärt, denn schließlich gibt es so einen Ausdruck in den anderen beiden Sprachen so viel ich weiß nicht). Und nun schauen wir uns einige Dinge, Bücher und Filme an, die uns an diese interessante Jahreszeit erinnern! Welche sind eurer Meinung nach Synonyme für Herbst? J
        Ps. Ich dachte Google hätte ein besonderes Doodle gemacht...




Val di Funes in Autumn, Ravensburger puzzle (2000 pieces)

One of popular photograh Anne Geddes' famous pictures

The mushroom: one of Braccialini's famous bags (Autumn-Winter 2011-2012 collection)

"Drums of Autumn": the fourth book of the Outlander series written by American author Diana Gabaldon

Wonderful Manolo Blahnik shoes...

"Autumn Garden" by Vincent van Gogh... no comments needed

Halloween (there's still some time to wait)

Touching movie "Autumn in New York", with R. Gere and W. Ryder

And last but absolutely not least, this is Arona!! Wonderful, isn't it?!!

25 comments:

  1. Beautiful pictures, but I have to say I want summer back:-)
    Kisses
    Aga

    Check my new post
    www.agasuitcase.com

    ReplyDelete
    Replies
    1. You are right :D :D As long as the weather keeps being warm even if it's Autumn... it's perfect! :)

      Delete
  2. Speriamo sia davvero mite! Il tedesco dev'essere una lingua bellissima, mi piacerebbe impararlo!

    ReplyDelete
    Replies
    1. E' una lingua meno difficile di quanto non si immagini, se uno ha una mente matematica oppure ha studiato latino, per esempio i casi (a parte l'ablativo che in tedesco non c'è) sono gli stessi. :) Grazie della tua visita!

      Delete
    2. Studio ingegneria e ho fatto latino per sette anni... direi che parto bene :-)

      Delete
  3. Sì, evviva l'Autunno! Anche noi abbiamo scritto un post a riguardo.. la borsa a funghetto è proprio carina!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Passo subito a vedere, anche se con qualche giorno di ritardo!! E' ancora autunno, quindi dovrei essere ancora in tempo ;) Grazie della visita!!

      Delete
  4. Che bella la Val di Funes! Ci sono andata anni fa e in questo periodo è un tripudio di rosso e arancione. Non vedo l'ora di immortalare anche questo autunno. Ciao.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sì, che bello, poi se vuoi condividile, così possiamo vedere tutte le bellezze che la natura ci mostra in questa stagione colorata! Grazie della visita, buona giornata, Alice!

      Delete
  5. qui non si capisce come ci si debba vestire, metti la canottiera e esce un sole che spacca le pietre, esci col sandalo e fa un freddo polare... oggi in compenso c'è una bella nebbiolina umidiccia... :( sigh sob!

    ReplyDelete
    Replies
    1. ...che bella la nebbiolina umidiccia!! X| Comunque hai assolutamente ragione, infatti l'influenza/raffreddore è a portata di naso!!! Grazie della visita e speriamo nell'ispirazione quando ci vestiamo la mattina ;) ;)

      Delete
  6. Amo l'autunno e ancor di più halloween!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Il primo è arrivato, il secondo arriverà prima di quanto immaginiamo :D :D Grazie della visita e a presto!

      Delete
  7. Ciao Laura,
    io amo l'autunno, anche se subisco un po' il cambio di stagione che, spesso, si rivela - almeno per me - un po' troppo repentino...
    Scorrendo i tuoi suggerimenti a proposito di autunno pensavo a "Autumn in New York"!!!...e quando l'ho trovato ho sorriso a 32 denti! Come dimenticarlo: andai a vederlo al cinema con un neo-fidanzato e dopo la fine continuai a piangere per 20 minuti buoni...:-)) e poi adoro Richard: che fascino!
    A presto!
    :-))

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie del tuo commento!!! Mi piace sempre tantissimo quando qualcuno condivide qualche evento/episodio/ricordo con me e il mio blog, mi rende sempre molto felice!! :) Il cambio di stagione comunque lo sento anch'io, un po' per tutte a dire il vero, ma per l'autunno in particolare - vedere l'abbronzatura che se ne va e sentirsi come un vecchio serpente che cambia pelle ..... :S :S

      Delete
  8. Insomma noi a Milano siamo in una Indian Summer un po' anticipata. Se non sbaglio corrisponde all'Estate di San Martino che è a Novembre. E' bello l'autunno, è una stagione calda senza gli eccessi dell'estate né i rigori dell'inverno.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sì penso anch'io! Devo dire che finchè il clima rimane così non ci possiamo proprio lamentare (a parte le giornate piovose di qualche giorno fa che facevano molto Londra nei suoi momenti peggiori!). Grazie, cara Ambra, della tua visita e a presto!

      Delete
  9. come sono belli i colori dell'autunno...!! :) e che bella Arona!! qui nel sud Italia, a Bari... sembra ancora un po' estate.. anche se la sera fa decisamente freschetto...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie del tuo gentile commento, Domenico! E a presto!! Sperando nel clima :)

      Delete
  10. Ciao Arona e' una citta' magnifica,come tutte quelle attorno al Lago maggiore,l'autunno per me e' colore,tappeti di foglie,profumo di pioggia,la natura che si prepara a riposare.L'autunno e' riflessione ed amarezza visto che ad Ottobre, un anno, ho perso mio padre ma e' anche ricarica di energia dopo la calura estiva.Baci,spero un giorno di vivere in quelle localita',sto cercando lavoro e mi piacerebbe molto trascorrerci il Natale!!!!Adoro la Svizzera!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Cara Lily, grazie per il tuo dolce commento! Mi fa molto piacere tu sia passata dal mio blog! Un bacione e a presto!

      Delete
  11. che belle foto, così l'autunno mette allegria, un abbraccio SILVIA

    ReplyDelete
  12. Che bello questo post! In modo garbato ed efficace ci propone tante interpretazioni di questa stagione.
    Per un certo periodo di tempo ho vissuto con i miei genitori a Luino e quindi conosco bene quasi tutti i favolosi borghi che si affacciano sul Lago Maggiore. Arona è bellissima e devo dire che hai festeggiato degnamente l'ultimo giorno d'estate.
    Un abbraccio carissima Laura!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille, Marina, per il tuo commento, gentilissimo come sempre! Un abbraccio grande e a presto!

      Delete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...