Wednesday, February 29, 2012

Il libro senza pagine: l'e-book

Cosa ne pensate degli e-book reader?


Da qualche anno stanno prendendo sempre più piede e anche se (in Italia, ma non solo) ci sono ancora molti scettici, si stanno pian piano diffondendo. Certo, non si può negare il fascino del cartaceo: il profumo di un buon libro (magari antico), le pagine che si ingialliscono col tempo e su cui si possono trovare annotazioni scritte con la familiare scrittura della nonna o magari la dedica, se è un regalo, lo sfogliare le pagine con il dito, il giocare con gli angoli mentre si legge, ... Un libro è vivo! 

Una lotta agli e-book sarebbe comunque insensata, a prescindere che si sia a favore o non li si gradisca, perché la tecnologia è destinata ad evolversi ed a progredire in ogni caso, con o senza di noi.

Se anche io all'inizio ero scettica in proposito, quando ormai due anni fa ne ho ricevuto uno in regalo, mi sono proprio ricreduta e oggi il mio e-book (un Cybook) è uno dei miei migliori amici!

Ho infatti individuato almeno 5 buoni motivi per cui l'e-book è una gran bella invenzione:



  1. E' pratico e leggero: Contiene un'intera libreria sempre a portata di mano in pochissimi grammi e le nostre povere schiene provate (dal peso delle borse, dallo stare ricurvi ore e ore sul PC) ringraziano.
  2. La varietà di scelta: conseguenza del punto precedente.
  3. Consente di risparmiare e di leggere libri che altrimenti non leggeremmo: questo è il primissimo vantaggio che ho scoperto che l'e-book era in gradi di offrire. Insieme al lettore c'erano anche una serie di romanzi che potevo scaricare gratuitamente (e in internet se ne trovano tantissimi, i classici ma non solo) e poi ho scoperto l'esistenza di altri a prezzi assolutamente irrisori rispetto alle edizioni cartacee. Ad esempio, non essendo amante del genere (forse anche perché lo conosco poco) senza lettore elettronico non avrei mai comprato i libri del ciclo della Torre nera di Stephen King. L'e-book mi ha permesso di "ampliare i miei orizzonti" in questo senso e mi porta a sperimentare di più cose nuove. Il fattore "gratis" o "quasi gratis" fa sempre effetto anche quando non si è tirchi...
  4. E' una soluzione salvaspazio: Questo aspetto è strettamente legato al punto precedente. Un ciclo come quello della Torre nera o simili portano via un sacco di spazio in casa! E si sa che lo spazio è sempre più una risorsa scarsa nelle nostre abitazioni. Inoltre più cose in giro sono sinonimo di più cose da pulire... detto così è molto poco poetico, ma è pur sempre vero!
  5. L'e-book è amico dell'ambiente: Secondo me è uno strumento molto "green", banalmente perché consente di salvare la vita a qualche albero, non usando la carta. Certo, oggi la carta si ricicla, stiamo pur sempre parlando di piccoli numeri eccetera eccetera, ma pensiamo un attimo se nelle scuole, magari dalle medie in poi, agli studenti venisse fatto solo acquistare un e-book reader su cui scaricare i libri di testo! Si avrebbe un enorme risparmio di carta, oltre che di soldi e di peso nella cartella.
Inoltre l'e-book non è retroilluminato e quindi la lettura non affatica la vista, ci vuole la luce per leggere, come per un libro normale.
Molti tablet adesso sono anche dotati di tastiera, è possibile aggiungere proprie note nel testo e sottolineare le parti, mettere segnalibri,... e un numero sempre maggiore consente anche l'accesso ad internet, così da poter scaricare direttamente ciò che si desidera in qualunque momento.
Va anche ricordato che ci sono pacchetti che consentono di abbonarsi a riviste e giornali che si possono così leggere comodamente in versione elettronica, senza sporcarsi le mani con la stampa e senza bisogno di recarsi in edicola (molti dicono di non leggere il giornale tutti i giorni per pigrizia... così si può testare se è vero oppure se in realtà è un'agile scusa!).

E secondo voi quali sono i vantaggi (o gli svantaggi) dell'e-book reader?

6 comments:

  1. Condivido pienamente. Io ho un ebook che si è rivelato un ottimo compagno di viaggio

    ReplyDelete
  2. Ciao Andri!! Grazie sei il primo a lasciare un commento :-) !! E hai proprio ragione: l'e-book è fantastico come compagno di viaggio!

    ReplyDelete
  3. Ciao Laura!
    Io, come hai potuto vedere dal mio blog, leggo una marea di libri ma non mi sono ancora convinta ad acquistare un e-book reader... lo so che sarebbe più comodo da portare in borsa e che magari mi ci troverei bene, ma ancora non riesco proprio a rinunciare al fascino di un libro! Chissà, magari con il tempo cambierò idea!

    ReplyDelete
  4. Ciao Sara, concordo pienamente: il fascino di un libro cartaceo è insostituibile... però, come dicevo nel posti, ho scoperto anche i grossi vantaggi che il mondo degli e-book offre. Penso quindi che e-book e libri "tradizionali" non siano sostituti, ma alternativi (almeno per adesso), ognuno con i propri punti di forza.
    :)

    ReplyDelete
  5. Ciao Laura, come suggerito sono passata :)

    Sicuramente gli ebook sono il futuro e hanno lati positivi, non lo metto in dubbio. Alcuni pregi li hai elencati tu, sicuramente ce ne saranno altri. E non disdegno l'idea di poterne comprare in futuro, ma purtroppo rimango fedele al cartaceo per ora.
    Amo vedere casa piena di libri da poter ammirare e riprendere in mano ogni volta che voglio....
    Magari fra un paio d'anni sarò piena di ebook xD

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Alessia! Grazie innanzitutto per la visita, che bello che sei passata! :)
      La penso come te: i libri cartacei tradizionali non sono rimpiazzabili dall'e-book (anche se in termini concreti questo in futuro magari e probabilmente succederà)- un libro è sempre un libro! Un e-book per me è un sostituto fino ad un certo punto, lo vedo più come una cosa complementare e diversa, come dicevo per approcciarmi a letture che altrimenti "ignorerei" e per certe circostanze (viaggi per esempio dove l'e-book è davvero un migliore amico a tutti gli effetti).
      Spero di rivederti presto!! :)

      Delete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...