Sunday, April 29, 2012

It's tea time!


In moltissimi romanzi, soprattutto in quelli del '700-'800 inglese, il tè gioca un ruolo chiave: ci si incontra alle cinque de pomeriggio per bere un tè insieme, con l'intento di parlare, discutere, venire a conoscenza delle ultime novità, creare incontri,... Ci sono innumerevoli esempi di casi in cui il tè ricopre un ruolo centrale nelle vicende- dai romanzi di Jane Austen ad Alice nel paese delle meraviglie (potete vedere i miei precedenti post su questi libri cliccando)... E per voi che significato ha la tazzina di tè? Intanto vi lascio alcune immagini...

In many novels, especially in the English ones of the 18th and 19th century, tea plays an important role: people meet at five o'clock in the afternoon to drink cup of tea together, with the intention to talk, to discuss, to get to know the latest news, to arrange meetings and dates,... There are a lot of examples of cases in which tea is really important for the plot- from Jane Austen's novels to Alice in wonderland (you can have a look at my previous posts about these books by clicking)... And which meaning does the cup of tea have for you? In the meantime you can have a look at these pictures...

In vielen Romanen, besonders in den englischen des 18. und 19. Jahrhunderts, spielt der Tee eine sehr wichtige Rolle: Um fünf Uhr nachmittags trifft man sich, um einen Tee zusammen zu trinken, mit der Absicht zu sprechen, miteinander zu diskutieren, die letzten Neuigkeiten zu erfahren, Treffen zu arrangieren,... Es gibt unzählbare Beispiele, in denen der Tee eine tatsächliche Hauptrolle hat- von Jane Austens Romanen bis Alice im Wunderland (wenn ihr clickt, könnt ihr meine Posts über diese Bücher lesen)... und welche Bedeutung hat die Teetasse für euch? Inzwischen könnt ihr hier einige Fotos anschauen...












64 comments:

  1. Questo post è perfetto per me;)
    Come puoi immaginare io adoro il tè e soprattutto adoro prendere il tè nel pomeriggio magari scambiando 4 chiacchere con le amiche e parlando dei nostri progetti.
    Buon weekend anche a te:)
    Baci
    Mary

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Mary! Spero tu abbia trascorso un buon finesettimana/ponte! E' sempre bello trovarsi intorno ad una buona tazza di tè a parlare delle aspirazioni future, hai proprio ragione!
      Un bacione

      Delete
  2. ahh so cute! I love drinking ht tea all the time

    Thanks for your visit doll!

    xoxo

    ReplyDelete
  3. adorabile questo post sul tè..
    ho sempre invidiato gli inglesi (ma anche i giapponesi) che seguono religiosamente la tradizione come un vero e proprio rito.
    io bevo il tè verde tutte le mattine e non posso farne a meno.
    splendide le immagini che hai scelto.
    un abbraccio grande Laura!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Cara Marina, hai perfettamente ragione: sono ammirevoli l'impegno e la dedizione che questi popoli mettono oggi come allora nel mantenere vivo il rituale legato al tè! Proprio bello! Buona giornata e a presto!

      Delete
  4. Bellissime le foto che hai postato... Io il thè lo adoro, ne bevo litri... :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie per la visita! Sono contenta che le foto ti siano piaciute, ho cercato di sceglierne di variegate, in modo che emergesse come il tè abbia significati diversi per ognuno di noi, ma in sostanza abbia in comune di essere importante per tutti! :)

      Delete
  5. Io ho adorato il tè da quando ho visto per la prima volta Alice nel paese delle meraviglie e l'ho visto, con una videocassetta scassata che s'interrompeva sempre per le troppe volte che il nastro aveva girato, a... 4 anni, da quel momento ogni giorno mi facevo il tè xD insomma lo adoro!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Fantastico che il rituale sia nato proprio grazie ad un grande classico "evergreen" come Alice nel paese delle meraviglie! :) Grazie per aver condiviso questa tua esperienza, trovo che sia sempre interessantissimo e bellissimo scoprire come le persone si siano affezionate a qualcosa o abbiano iniziato a fare qualcosa che poi è diventata importante per loro!
      Buona giornata e a presto!!

      Delete
  6. Incantevoli queste immagini legate al rito del the di ogni epoca.
    E' un rituale che non mi appartiene, non amo il the come bevanda e non lo utilizzo come "strumento" per incontri conviviali.
    Da buona italiana sono per il caffè.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Cara Ambra, hai fatto benissimo a ricordare i riti e i rituali che appartengono a noi italiani, tendenzialmente legati al caffè, al cappuccio ecc.! Grazie!

      Delete
  7. Hermoso post!!! personalmente tomar el té es mi momento de relax...
    puedo acompañarlo con una buena lectura, con una película, con mi blog, etc!!!
    Adoro probar los distintos sabores!!! y me encanta el ambiente de las teterías en España!!!
    Besos, Marcela♥

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille carissima Marcela!! Il tuo premio mi onora moltissimo e rende molto felice!! Sei stata davvero gentile ad assegnarmelo, spero davvero di meritarlo e mi impegnerò sempre di più in questo senso! Grazie di cuore!! A presto!! :) :)

      Delete
  8. Adoro le tazze, in special modo i mugs, e adoro il te, specialmente te bianco buono: ha un aroma delicato e particolare.
    Buona domenica.
    A presto!
    :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie! :) Anche a me le tazze piacciono molto, oserei dire che a volte la tazza "cambia" il gusto del tè o, se non altro, l'atmosfera!
      A presto e buona giornata!

      Delete
  9. Its interesting photos,I've enjoy when I watch them.
    You have great blog!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Thank you very much, dear Silvy! I enjoy visiting your, too, every time! I hope to see you soon again!

      Delete
  10. L'ora del tè mi ha sempre affascinato, soprattutto nei grandi classici o nei film ambientati nel periodo nell'ottocento, il riunirsi attorno ad una tavola a sorseggiare e scambiare opinioni (alte, ma anche semplici pettegolezzi)... bello!
    Io purtroppo non faccio grande uso di questa bevanda, più per pigrizia che altro, però ricordo che quando ero bambino la mia nonna me lo preparava sempre quando andavo a trovarla, soprattutto d'inverno, e io adoravo inzupparci le fette biscottate :-D
    Vabbè... dopo questo mio salto nel passato, ti saluto!
    A presto :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Le fette biscottate nel tè sono una delle cose più buone del mondo!! :) Che bello il ricordo di tua nonna che ti prepara il tè! Mi hai fatto tornare in mente che in effetti la mia mi preparava spesso la camomilla prima di dormire d'estate in vacanza in campagna! :)
      A presto e grazie mille di visita e commento!

      Delete
    2. :) Figurati, è un piacere!

      Delete
  11. Io adoro il tè, e adoro tutte le scene dei film o dei libri in cui compare un personaggio con la sua cup (or mug) of tea. Credo che sia una tradizione consolatoria: come dicono gli inglesi, non c'è evento o sentimento che non possa essere alleggerito da una tazza di buon tè, accompagnata da un dolce. E' una di quelle abitudini che ricordano la Belle Epoque, che riportano indietro nel tempo e trasportano in un mondo magico, come quello di Alice. A differenza del caffè, il tè si beve lentamente, il tempo scorre in modo diverso. E poi ricorda l'Inghilterra ma profuma di paesi lontani, di Oriente, unendo due culture e due immaginari. Grazie per questo bellissimo post!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie a te, cara Ilenia, per il tuo splendido commento! E' proprio vero, il tè unisce culture, modi di essere e rallenta lo scorrere del tempo!
      A prestissimo e buona giornata!

      Delete
  12. Hola preciosa, tengo un premio para ti en mi blog!
    Espero te guste!
    Buen comienzo de semana!
    Besos, Marcela♥

    ReplyDelete
  13. a me il thè richiama un ideale di lentezza :) in un mondo sempre più frenetico in cui sempre dobbiamo correre perchè chi si ferma è perduto.. diventano piacevoli quei minuti di calma.. il lento sciogliersi della bustina nell'acqua, il lento sorseggiarlo per gustarselo meglio :) un'oasi di pace e calma che rigenera :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Condivido al cento per cento! Il tè sembra fare da promemoria per ricordarci che certe attività non possono essere svolte di corsa, freneticamente e secondo i tempi che vorremmo noi. Grazie per il tuo commento e la tua visita, Domenico! A presto

      Delete
  14. Ma quell'anello a forma di tazzina da tè, è fatto apposta per noi......^__^ bellissimo post Laura!........ti abbraccio forte Sara

    ReplyDelete
    Replies
    1. Appena ho visto l'immagine di quell'anello ne sono stata subito rapita!! :) Grazie mille cara Sara! A presto!

      Delete
  15. e' sempre mia abitudine ricambiare la visite, lo faccio con grande piacere ora, vedendo poi questo fantastico post sul tè. grazie baci

    ReplyDelete
  16. Ciao!
    Se penso al tè, mi viene in mente un pomeriggio autunnale di pioggia e di quasi freddo.
    Mia sorella fa un vero e proprio rito con il tè. Ne prende una tazza ogni pomeriggio, rigorosamente con il limone.

    A presto!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Chiara! Grazie innanzitutto per esserti aggiunta ai miei follower, mi fa molto piacere! Nei pomeriggi d'autunno un tè caldo è proprio quello che ci vuole (ma se penso ad alcuni giorni passati in cui è piovuto un sacco devo dire che è molto adatto anche alle primavere umide e fredde! :)). A presto!

      Delete
  17. adoro l'ora del thè e tutti i pasticcini <3 la trovo una cosa meravigliosa <3 tanto che sta diventando anche una mia abitudine <3

    ReplyDelete
    Replies
    1. Una fantastica abitudine oserei aggiungere!! :)
      A presto e grazie della visita

      Delete
  18. Hai scelto un argomento comune quello del thè......
    Ed ho notato leggendo gli altri commenti che pensiamo tutti la stessa cosa.....
    Sono minuti dove si ferma tutto e si vive questo momento nel migliore dei modi....
    Magari con delle amiche,con un buon libro in mano o solamente immergersi in piacevoli riflessioni!!
    Alle 5 del pomeriggio è mia abitudine fermarmi e sorseggiare questa piacevole bevanda,almeno quando sono a casa;D
    Bacioni cara
    Sabry!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Sabry del tuo lungo commento! Hai ragione: per tutti il tè ferma il tempo e ci consente di tirare un attimo il freno della frenesia, per farci invece immergere nel mondo dei pensieri che scorrono lenti!
      A presto!! :)

      Delete
  19. Il servizio da the a forma di fenicottero!!! E' fantastico!! Lo devo far vedere ad una mia amica... Stupendo!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Appena l'ho visto mi ha chiesto di essere postato! :) ...e comunque non avrei potuto farne a meno!! Grazie di essere passata! A presto

      Delete
  20. Ciao Laura, il tuo blog è meraviglioso! Io amo la letteratura e sono laureata i marketing... potrebbe non piacermi? Complimenti per l'idea che mi entusiasma davvero tanto, è con ansia che immagino già di sognare almeno qualche minuto al giorno con i tuoi post, brava! Ora non mi posso soffermare perché i miei occhi si stanno per chiudere e mi chiedono di sognare altrove, ma non vedo l'ora di seguirti. Ancora brava e a presto. Elisa

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Elisa! Il tuo commento mi ha quasi commosso, grazie, davvero, sono senza parole!! Spero solo di non deludere le tue aspettative e cercherò sempre di migliorare! :) Grazie per esserti unita ai miei follower, sarà sicuramente un grande piacere seguirci (il tuo blog è stupendo e anche io desidero approfondirlo meglio!!).
      A prestissimo e buona notte!!

      Delete
  21. Certo che mi va di seguirti...mi sono unita ai tuoi sostenitori!
    Bellissimo il tuo blog!!!
    Torno presto... ti aspetto nella mia "cuccia"!
    Agnese.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Agnese! Grazie sei molto gentile! Mi fa piacere tu ti sia unita ai miei follower (anche se non figuri ancora in GFC, non so come mai...). Sarà bello seguirci a vicenda, non tarderò a ricambiare la visita alla "cuccia"! :) A presto!

      Delete
  22. Olá Laura... Obrigada pela visita.
    Estou seguindo seu blog com o maior prazer.
    LINDO!!! Amei ser sua amiguinha.
    Volte sempre.
    Fica com o Papai do Céu.
    Aus 1000 e Beijos 1000 de minha mamis Lilly.
    com amor da amiguinha do Brasil...

    KIPPY

    ReplyDelete
    Replies
    1. Thank you so so much Kippy!! I'm very happy you decided to follow me, I really like your blog and style and I'm happy that we're going to visit each other!!
      Kisses from Italy and have a nice day and weekend!

      Delete
  23. a quell'epoca i nobili non facevano nulla e avevano tanto tempo a disposizione. oggi non c'è tempo per nulla e si risparmia dove si può (anche sul te). purtroppo è questa l'amara verità dei nostri giorni

    ReplyDelete
    Replies
    1. E' sempre bello quando, soprattutto per fare ciò che ci piace, il tempo si trova, aiuta a tirare il fiato (e il freno) anche in tempi così frenetici e direi rocamboleschi come ora.
      Grazie di essere passato Luigi! A presto e buon finesettimana!

      Delete
  24. Che bell'articolo! Il the è sicuramente un toccasana oltre ad essere buonissimo :) Adoro questa tradizione che avevano i nobili di incontrarsi per discutere davanti a una tazza di the, è una pratica che spesso l'Austen ( *-*)richiama! Complimenti, scrivi bene ;)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Sophie! Sei stata molto gentile a passare e ancora di più a lasciare un commento così gentile! Grazie dei complimenti!! :)
      Spero di rivederti presto a The Cat's Edge, io di sicuro ti tornerò a trovare!
      Buon weekend!

      Delete
  25. Complimenti per il blog...:)
    E grazie per essere passata a trovarmi!!
    A presto,buona serata
    Gilda

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Gilda, se molto gentile!! :) A presto e buona serata e buon weekend anche a te!

      Delete
  26. a me sicuramente ricorda i romanzi inglesi dell'800, che io adoro!!! :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Anch'io... moltissimo! :) Grazie della tua visita, Lisa! A presto, buon WE!

      Delete
  27. Oggi The Cat's Edge ha superato quota 100 follower! Attualmente siamo a quota "la carica dei 101"! Ringrazio tutti voi per seguirmi, commentare i miei post e venirmi sempre a trovare! Grazie! :)

    ReplyDelete
  28. Che bello questo post *_*
    Ti piacerebbe partecipare ad uno swap di libri???
    Io e Sara, del blog "My caffè letterario", ne abbiamo organizzato uno ;-)

    http://locandalibri.blogspot.it/2012/05/gemellaggio-e-primo-swap-letterario-il.html

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Clody! Grazie innanzitutto per essere passata e grazie anche per l'invito, verrò subito a trovarti sul tuo blog per vedere di cosa si tratta, sono curiosa!! :)

      Delete
  29. Che immagine ha per me la "tazzina" di tè? Beh, il tè preparato da mia madre quando ero bambino mi fa tornare alla mente non una tazzina, ma una enorme tazza di liquido ambra, alla temperatura di 8000°C (non evaporava grazie ai "poteri misteriosi delle mamme"), pescato con un mestolo da un'enorme pentola con all'interno lo stesso liquido e svariate bustine in ammollo. Insomma... il tè dell'infanzia è stato per me una sorta di incubo bollente... forse perciò non riesco ancora ad apprezzarlo e ad associarlo ad incontri o discussioni interessanti :D
    Ciao e complimenti per il blog, davvero interessante :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Guido! La tua esperienza con il tè in effetti è abbastanza... "scottante"! ;) Capisco benissimo quindi che tu non possa (almeno per ora) considerarla una bevanda simpatica e amichevole! :)
      Grazie mille per il tuo commento!! A presto

      Delete
  30. C'è un premio per te sul mio blog ^^

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sono senza parole!!! Un altro premio!! Grazie sei davvero gentilissima!! :) :)

      Delete
  31. Ciao!Sono felice che sei passata nel mio blog...Sono tornata da Londra e nei prossimi giorni metterò le foto!
    Il tuo blog è interessantissimo...e mi piace il connubio letteratura/marketing!
    Cmq per me la tazzina del tè significa "chiacchiere"...unirsi con le amiche nei pomeriggi uggiosi e parlare di tutto un pò bevendo un tè caldo!
    A presto,
    Baci

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Sissy! Grazie per avermi scritto al tuo ritorno da Londra, attendo le foto! :) Grazie anche del commento e dei complimenti, sei molto gentile!! :) A presto e buon inizio di settimana

      Delete
  32. Replies
    1. Anche a me piace moltissimo!! Grazie della visita! :)

      Delete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...