Sunday, March 11, 2012

Evergreen Frankenstein

Oggi è l'anniversario della (prima) pubblicazione del romanzo gotico Frankenstein (nel 1818) da parte di Mary Shelley, grandissima autrice dalla vita impregnata di vicissitudini. 
A Frankenstein, com'è noto, in tempi più recenti si sono ispirati molti film, cartoni animati e altri generi di opere, ma il protagonista del romanzo ha evidentemente avuto anche impatto su moda e abitudini di consumo, come testimoniano le immagini che seguono.

Today is the anniversary of the (first) publication of the Gothic novel Frankenstein (in 1818) by Mary Shelley, great author with a life full of vicissitudes. 
In recent times Frankenstein inspired many films, cartoons and other works, but the novel's main character had also a big impact on fashion and consumption habits, as shown by the following images.

Heute ist der Jahrestag der (ersten) Veröffentlichung (im Jahre 1818) des gothischen Romans Frankenstein von Mary Shelley- große Schriftstellerin mit einem Leben voller Wechselfälle.
In den letzten Jahren hat Frankenstein viele Filme, Zeichentrickfilme und andere Werke inspiriert, hat aber auch Mode und Konsumgewohnheiten beeinflusst, wie die folgenden Bilder beweisen.







12 comments:

  1. Ho letto il tuo "invito" e sono passato a dare un'occhiata.
    Che dire, riesci a vedere la letteratura da un'angolazione davvero curiosa, a suo modo sorprendente. Lo smalto alle unghie stile Frankenstein non lo avrei mai immaginato.
    Auguri per il tuo blog.

    ReplyDelete
  2. Ciao Ariano! Grazie per la visita, il gentile commento e l'augurio! :) Spero di rivederti presto!

    ReplyDelete
  3. Mi ha sempre affascinato questo libro che ormai è diventato un classico.Ma le unghie dipinte così ...no;))
    Ti auguro un buon inizio settimana,Laura!
    Mary

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Mary!! Buon inizio di settimana anche a te! Le unghie così presumo anche io che non me le farei mai, ma di sicuro, quando il protagonista di un romanzo di quasi 200 anni fa finisce nelle alternative della manicure, ti rende l'idea della pervasività del fenomeno!
      A presto! :)

      Delete
  4. Le unghie sono simpaticissime ma sinceramente su di me proprio non ce le vedrei. Io lascerei Frankenstein alla letteratura, al cinema... e ai costumi di carnevale o Halloween! :)
    Buona giornata Laura!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Concordo con te! :) :)
      Un augurio di buona giornata e di buon inizio di settimana anche a te, Sara!

      Delete
  5. Hi!
    Your blog is so awesome, loved reading it so I'm now following it=)
    Hugs<3

    ReplyDelete
  6. Thank you, that's so kind of you!! :) :) See you soon!

    ReplyDelete
  7. ADORO, ADORO, ADORO IL TUO BLOG!
    TROPPO SIMPATICO!!!
    ELISA

    ReplyDelete
  8. Ciao Elisa!! Sei gentilissima, grazie!! :) Ti assicuro che anche il tuo blog mi piace tantissimo, ovviamente sarà un piacere seguire il tuo blog- che tra l'altro è bellissimo!! :) A presto!

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...